Il Blog della tua Biblioteca!






lunedì 9 maggio 2011

Progetto Fahrenheit 2011. La grande sfida entra nel vivo!

Sono iniziate le gare del Fahrenheit, il progetto per le scuole che la nostra biblioteca porta avanti ormai da anni con ottimi risultati.

Cos'è il Progetto Fahrenheit?
Ispirato alla trasmissione "Per un pugno di libri" e rivolto ai ragazzi delle elementari, quest'anno vede coinvolte le classi Quarte e le Quinte di Castelgomberto e Valle.
La prima fase si è svolta già in Novembre, quando i ragazzi hanno scelto il libro che li avrebbe poi accompagnati per tutto l'anno. Due i libri in gara per ogni annata, vediamoli insieme!

Per le Quarte il classico intramontabile di Roald Dahl " Le Streghe"
http://www.ibs.it/code/9788862560214/dahl-roald/streghe.html

Contro l'avventura raccontata da Anna Vivarelli ne "Il mistero di Castlemoor"
http://www.ibs.it/code/9788838436789/vivarelli-anna/mistero-di-castlemoor.html

Per le Quinte invece un duo di autori italiani, dalla grande Bianca Pitzorno con "Clorofilla dal cielo blu"
http://www.ibs.it/code/9788804560364/pitzorno-bianca/clorofilla-dal-cielo-blu.html

al bellissimo libro di Mino Milani "L'ultimo lupo"
http://www.ibs.it/code/9788838437113/milani-mino/ultimo-lupo.html

Quattro fantastici libri presentati ai ragazzi, tutti molto apprezzati, ma alla fine alle votazioni l'hanno spuntata "Il mistero di Castlemoor" per le Quarte e "L'ultimo Lupo" per le Quinte.

Ma solo ora la gara è entrata nel vivo, con le semifinali della scorsa settimana.
Le varie sezioni si sono mescolati in 4 gruppi che si sono dati battaglia in biblioteca a suon di giochi tratti dal libro.
Dai classici Risposta Multipla e Vero o Falso, al più specifico Chi lo dice?, passando per le divertenti esibizioni del Mimo, tutti si sono impegnati al massimo dando vita a delle sfide davvero entusiasmanti.

Ogni anno i ragazzi e le ragazze in gara riescono a stupirci con la loro memoria, la capacità di scendere nei particolari o collocare i dialoghi nelle giuste situazioni e abbinarli ai giusti personaggi, nel ricordare nomi di persone, luoghi, oggetti presenti o mancanti...
Tutti questi piccoli grandi lettori meritano un vero applauso per quello che hanno saputo fare, ma purtroppo qualcuno deve vincere e in finale la sfida sarà ancora più accesa ed emozionante!

E siete tutti invitati a partecipare!
Genitori, nonni, amici...i nostri piccoli concorrenti hanno bisogno di sostegno e pubblico per la sfida decisiva, non solo da parte dei compagni che non hanno passato la fase eliminatoria.
Le finali si svolgeranno in Sala Foscola Martedì 24 Maggio per le Quinte e Venerdì 27 Maggio per le Quarte.
Venite a fare il tifo e ad applaudire la bravura e l'impegno dei nostri ragazzi!
Vi consigliamo anche la lettura dei libri in gara, anche di quelli che non sono stati scelti, per capire davvero quanto sono bravi nell'affrontare la gara.

Vi terremo informati sull'esito delle finali! A presto!

Nessun commento: