Il Blog della tua Biblioteca!






giovedì 18 novembre 2010

I ragazzi e la costituzione


La Costituzione Italiana.
Un documento fondamentale per il nostro paese e per noi cittadini.

L'amministrazione Comunale di Castelgomberto ha voluto donare ai ragazzi, in occasione del loro 18° anno d'età, una copia della Costituzione, per avvicinarli e renderli partecipi della vita pubblica del paese, soprattutto ora che diventano ufficialmente cittadini responsabili e attivi.

La cerimonia di consegna si è svolta nella Sala Giunta del Comune alla presenza del Sindaco, un'occasione per ritrovarsi tutti insieme in un ambiente particolare e ancora un pò estraneo, con cui iniziare a familiarizzare.

Ecco il link alla pagina dedicata sul sito del Comune di Castelgomberto, con tutte le immagini relative all'evento.
http://www.comune.castelgomberto.vi.it/ev/hh_anteprima_argomento_home.php?id_blocco=2&id_argomento=120&x=

Anche la Biblioteca di Castelgomberto svolge un ruolo fondamentale per far conoscere a grandi e piccini la Costituzione.

Oltre al testo completo, infatti, si possono trovare degli interessanti titoli per avvicinare tutti alla conoscenza di questo documento.

Ottimo esempio è il libro "La costituzione spiegata a mia figlia" di Giangiulio Ambrosini, un interessante dialogo tra padre e figlia in cui si gettano le prime basi di una vita civile consapevole.
http://www.ibs.it/code/9788806171803/ambrosini-giangiulio/costituzione-spiegata-a-mia.html

E per i più piccoli come non citare lo splendido libro di Paola Valente, autrice vicentina protagonista di qualche mese fa di una serata di incontro con l'autore.
Il suo "La casa di Nonna Italia" è dedicato proprio alla Costituzione ed è un modo divertente per farla conoscere ai bambini delle elementari, oltre ad essere un testo divertente e scorrevole.
http://www.webster.it/libri-casa_nonna_italia_valente_paola-9788847214095.htm
A questo link potete anche trovare le prime pagine del libro.
http://www.raffaelloeditrice.it/download/narrativa/La_Casa_di_Nonna_Italia.pdf

Questi sono solo alcuni esempi di come è possibile lavorare insieme per formare i cittadini di domani.

Nessun commento: