Il Blog della tua Biblioteca!






martedì 12 ottobre 2010

In vetrina: Charles M. Schulz e i Penauts




Il 2 Ottobre, una data molto speciale.
Quello stesso giorno di 60 anni fa, il 2 Ottobre 1950, veniva infatti pubblicata la prima striscia con protagonista un bambino un pò ingenuo e inguaribilmente ottimista. Il suo nome è Charlie Brown.
Quel giorno nascevano i Penauts, striscie di fumetti con protagonisti un gruppo di bambini con le loro piccole avventure quotidiane. Personaggi indimenticabili come il mitico Snoopy, il bracchetto di Charlie, l'ucellino Woodstock, Lucy, la ragazzina furba e scaltra, suo fratello Linus e l'inseparabile coperta, Schroeder, Shermy, Marcy...
Da quel lontano giorno hanno incantato grandi e piccini con le loro storie, pubblicate ininterrottamente fino al 13 Febbraio 2000, il giorno dopo la morte del loro autore Charles M. Schulz.
Autore dei testi e disegni, ha raccontato molto di sé proprio attraverso il personaggio di Charlie Brown, suo alter ego. Schulz morì il 12 Febbario 2000 a a causa di un attacco cardiaco. Il giorno dopo fu pubblicata la sua ultima striscia, in cui lasciava a Snoopy il compito di congedarsi dai suoi lettori con queste parole:
« Cari amici,

ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi cinquant'anni. È stata la realizzazione del sogno che avevo fin da bambino. Purtroppo, però, ora non sono più in grado di mantenere il ritmo di lavoro richiesto da una striscia quotidiana. La mia famiglia non desidera che i Peanuts siano disegnati da qualcun altro, quindi annuncio il mio ritiro dall'attività.

Sono grato per la lealtà dei miei collaboratori e per la meravigliosa amicizia e l'affetto espressi dai lettori della mia "striscia" in tutti questi anni. Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy... non potrò mai dimenticarli...

Charles Schulz »

Schulz ha richiesto nel suo testamento che i personaggi dei Peanuts rimanessero genuini e che non si disegnassero nuove strisce basate sulle sue creature. Fino ad oggi le sue volontà sono state giustamente rispettate, e le vecchie strisce continuano a essere ri-pubblicate su quotidiani e riviste.

La biblioteca dedica ai Penauts e al loro autore la vetrina di questo mese. Venite a gustarvi la meraviglia di questi piccoli capolavori a fumetti, tuffatevi con noi nell'irresistibile mondo dei penauts!

Io amo l’umanita’… E’ la gente che non sopporto!” – Linus Van Pelt

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.” – Linus Van Pelt

Nessun commento: