Il Blog della tua Biblioteca!






giovedì 16 giugno 2011

Biblioinrete

Importanti novità nella nostra biblioteca!

Per prima cosa ricordiamo a tutti gli utenti che, con la fine dell'anno scolastico, è entrato in vigore l'ORARIO ESTIVO, che rimarrà fino a Settembre.
Vi ricordiamo il nuovo orario:

Lunedì 9.00-12.00 15.30-19.00
Martedì CHIUSO
Mercoledì 9.00-12.00 15.30-19.00
Giovedì 19.00-22.00
Venerdì 9.00-12.00 15.30-19.00

Ma non finisce qui!
Infatti dal 15 Aprile 2011 la Biblioteca di Castelgomberto è entrata a far parte di Biblioinrete.
E' un'iniziativa a cui hanno aderito ben 54 biblioteche appartenenti al Servizio Bibliotecario Provinciale Vicentino, in continua espansione.
Queste biblioteche condividono un unico catalogo, consultabile on-line e aggiornato in tempo reale.
Ma cosa cambia per l'utente?
Innanzitutto la vecchia tessera non ha più alcuna validità. Per ogni operazione di prestito, restituzione, prenotazione, ecc... vi verrà ora richiesta la tessera sanitaria. Se non l'avete ancora fatto, passate in biblioteca con la vostra tessera per essere inseriti nel database. Ai bambini per comodità verrà consegnata una fotocopia fatta da noi, in modo da non rischiare di perdere l'originale.
L'uso della tessera sanitaria permette ad ogni utente di usufruire liberamente dei servizi in ognuna delle 54 biblioteche inerenti alla rete, senza bisogno di ulteriori tessere o iscrizioni.
Quali altri vantaggi ci sono?
Il catalogo e la lista completa delle biblioteche sono consultabili sul sito di Biblioinrete
Inserendo nel campo "cerca" un qualsiasi termine (Titolo, Autore, parola del titolo, argomento, ecc...) è possibile cercare libri, DVD, riviste o altro materiale disponibile e farlo arrivare direttamente in biblioteca.
Come?
Dopo esservi registrati in biblioteca, accedete al sito e cliccate su "Login".
Inserite il vostro codice fiscale come nome utente, come password la data di nascita rovesciata (es. 1980-03-23). Questi dati li potrete modificare una volta entrati. ATTENZIONE: il nome utente può essere cambiato UNA SOLA VOLTA.
Avviando la ricerca, visualizzerete tutti i titoli inerenti con le copertine, quando disponibili, e altri possibili parametri (Anno, Soggetto, Autore, ecc...). Una volta trovato quello che cercate, cliccate sul titolo. Nella pagina successiva basterà cliccare su "prenotane una copia" e la prima tra quelle disponibili nella rete verrà spedita in biblioteca.
C'è anche la possibilità di consigliare ad un amico i libri che vi sono piaciuti!
E' possibile controllare lo stato del prestito o della prenotazione?
Basta accedere alla sezione "My Discovery" (in alto a destra).
Visualizzerete così lo stato della vostra tessera:
-Prestiti in corso: sono segnati in verde, se scaduti invece ci sarà un'icona gialla.
-Prestiti in lavorazione: varie icone a seconda dello stato. Può essere in transito, richiesto, pronto al transito o pronto al prestito.
-Prenotazioni: pendenti, perciò in attesa, o in gestione.
Una volta che il libro richiesto è arrivato, riceverete anche un sms dalla Biblioteca. Basterà passare a prendere quanto richiesto!
Quali altri servizi offre il sistema?
Biblioinrete è pensato per tutti, da chi legge poco ai veri amanti del libro. Cliccando su "Community" è possibile visualizzare i blog dei vari utenti, o postarne uno per avviare una discussione, potrete lasciare recensioni e leggere quelle degli altri utenti, conoscere tutte le iniziative promosse dalle Biblioteche della rete...

Per ogni problema, aiuto, consiglio noi bibliotecarie siamo sempre a vostra disposizione!
Provate voi stessi il nostro nuovo sistema e prenotate i vostri libri con un clic da casa!

Nessun commento: